Un anno per l’Europa – Gli auguri dell’associazione EuDem

Carissimo,

ti auguriamo il meglio per l’anno che verrà !

Per l’associazione EuDem, il 2017 si chiude con la soddisfazione di aver realizzato tante iniziative e appuntamenti di formazione, nell’obiettivo di rafforzare il profilo europeo del Partito Democratico

 Con le nostre school abbiamo iniziato l’11 marzo a Mazara del Vallo (TP) approfondendo le tematiche dell’immigrazione, con ospite Cécile Kyenge. L’8 aprile a Marghera (VE), con Sandro Gozi, Debora Serracchiani, Ermete Realacci, ci siamo concentrati sui temi dell’innovazione, dell’industria 4.0 e del mercato digitale. Per la nostra summer school, ci siamo ritrovati a Firenze a fine agosto presso la Festa de l’Unità insieme a tanti amici tra cui Simona Bonafé, Marina Sereni, Nicola Danti, Brando Benifei, Marco Piantini per discutere delle proposte progressiste per una nuova Europa Sociale. E per concludere, il 9 e 10 dicembre a Bruxelles, insieme all’associazione Laboratorio Democratico e con la collaborazione della fondazione FEPS, abbiamo dato vita alla School Direzione Europa, un’occasione di formazione cui hanno partecipato oltre 100 partecipanti da tutta Italia e i cui lavori sono stati conclusi da Gianni Pittella.

Accanto ai momenti di formazione, numerosi altri incontri promossi con federazioni e circoli PD in tutta Italia, tra cui ti segnaliamo la presentazione a Milano il 25 febbraio del documento congressuale L’Europa al centro del PD, con Lia Quartapelle, Patrizia Toia, Roberto Cociancich, Matteo Mauri, nonché l’assemblea con il Forum esteri PD Roma del 25 marzo, in cui è stato lanciato il manifesto Per l’Europa futura, in occasione delle celebrazioni dei 60 anni dei Trattati.

Ci aspetta un avvio di 2018 che dovrà vederci tutti in prima linea per portare sul territorio, a partire dalla prossima campagna elettorale, la visione progressista per l’Europa e per l’Italia. E naturalmente non mancheranno, subito dopo, iniziative e progetti in vista delle elezioni europee 2019.

Con amicizia, 

Associazione EuDem 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *