Sabato 17 dicembre a Padova presentazione EUdem nelle regioni Nordest

Dare un segno europeista all’agenda politica del Partito democratico, fornire strumenti concreti di informazione alla struttura di base del Pd, contribuire a formare la classe dirigente del partito sui temi dell’Europa. Con questi obiettivi ha cominciato a operare l’associazione EuDem che sabato 17 dicembre sarà presentata ufficialmente a Padova nel corso di un appuntamento valido, oltre che per il Veneto, per le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

«L’Europa è politica interna», spiega il presidente di Eudem Francesco Cerasani, «è lo spazio naturale della politica oggi. Per realizzare una svolta nelle politiche europee e per salvare l’UE dalla propria crisi, il Pd deve essere pronto a interpretare il suo ruolo di prima forza politica del socialismo europeo: europeizziamoci per continuare a cambiare l’Italia e l’Europa».

Attraverso l’associazione, spiega la co presidente Benedetta Brighenti, «proponiamo ai circoli e ai simpatizzanti del PD un percorso di discussione e formazione sulle politiche europee».

Eudem è nata sull’esperienza di una serie di momenti di formazione organizzati nell’ultimo biennio dal circolo Pd di Bruxelles. Attiva da settembre 2016, l’associazione raccoglie già oltre 350 aderenti in tutta Italia ed è al lavoro con un ambizioso programma di eventi formativi per il 2017.

A Padova, coordinati dal responsabile territoriale di Eudem, Stefano Campolo, si ritroveranno i fondatori delle quattro regioni per organizzarsi sui rispettivi territori e suddividersi i compiti per la redazione dei materiali informativi e per la definizione dell’evento di formazione che impegnerà Eudem la prossima primavera.

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 10.30 nella sede regionale del Partito democratico veneto. La riunione è aperta agli organi di informazione. Al termine – ore 12.45 – sarà organizzato un punto stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *