Quattro school per un Pd europeo

Le organizza EuDem chiamando a confronto militanti e dirigenti del partito su immigrazione, innovazione, coesione territoriale, occupazione e welfare a Mazara del Vallo, Bari, Mestre e Firenze

Senza formazione sull’Europa e senza un’idea forte su come rilanciarne il percorso di integrazione, il Partito democratico non saprà rispondere alla sfida di cessione di sovranità nazionale già oggi in corso.

Per questo l’associazione EuDem organizza un ciclo di quattro seminari formativi destinati prevalentemente a militanti, quadri e dirigenti del Pd per approfondire alcune delle principali tematiche in discussione a livello europeo e i relativi riflessi su cittadini, imprese e istituzioni nazionali.

«L’Europa è politica interna», afferma Francesco Cerasani, presidente di EuDem. «La sua centralità nell’agire politico quotidiano deve essere percepita a tutti i livelli all’interno del partito».

La School EuDem 2017 è strutturata su quattro eventi in diverse regioni italiane. Il primo seminario è in programma l’11 marzo a Mazara del Vallo (Trapani) sul tema dell’immigrazione, mentre l’8 aprile a Bari saranno affrontati i temi della coesione e del territorio, e sempre l’8 aprile a Mestre (Venezia) si discuterà di innovazione, industria 4.0 e del mercato digitale. Ancora da definire la data del seminario di Firenze, dove si parlerà di occupazione e del nuovo welfare europeo.

Ad accompagnare EuDem e i partecipanti della School 2017 in questo percorso di approfondimento ci saranno esperti, accademici, parlamentari europei, rappresentanti delle istituzioni locali e dell’associazionismo.

Un partito più aperto, capace di cogliere e anticipare il mutamento sociale deve essere anche un partito più preparato e dotato di strumenti permanenti di formazione. Parlare di formazione politica, oggi, vuol dire necessariamente elaborare il significato dei cambiamenti profondi che l’Europa porta nelle vite quotidiane.

La EuDem School 2017 annovera la testata Eunews.it come Media Partner e gode del contributo di Must & Partners.

Iscriviti alla EuDem School 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *