La sfida del digitale su Social Europe

Dibattito promosso da EuDem alla Festa de L’Unità di Verona mercoledì 2 agosto alle 20.15

Mercoledì 2 agosto EuDem promuove un dibattito presso la Festa de l’Unità di Verona. Focus dell’incontro sarà l’impatto dell’era digitale e delle nuove tecnologie sull’occupazione e sul welfare. Un tema di grande attualità, in Italia e in Europa in un contesto in cui le classi medie vedono sempre più minacciate le possibilità di difendere i propri argini e i singoli Paesi faticano ad assicurare i livelli di welfare che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento.

A discutere di questi argomenti ci saranno Estelle Göger, dirigente del Parti Socialiste francese, Donata Gottardi, già parlamentare europea e docente di politiche del lavoro all’Università di Verona, Alessandra Poggiani, manager dell’innovazione e docente universitaria e Francesco Cerasani, presidente dell’associazione EuDem.

Un’ulteriore tappa per EuDem al Nord Est, dove sono stati tanti i momenti di approfondimento tematici negli ultimi mesi.

«La Festa de L’Unità di Verona», afferma Cerasani, «è per noi un ambito ideale per affrontare le tematiche dell’Europa sociale, questioni che saranno centrali nell’agenda politica dei prossimi anni. Crediamo infatti sia importante ragionare del futuro del lavoro e di come riusciremo a fare leva sulle trasformazioni tecnologiche già ora sono disponibili per una maggiore inclusione sociale. Rifletterne insieme con i militanti e i simpatizzanti del Pd alla principale Festa de L’Unità del Veronese è per noi di EuDem un ottimo punto di partenza anche in vista della Summer School in programma a Firenze a fine agosto proprio su questi temi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *