Europeizzare il Partito Democratico

Il 25 febbraio a Milano la presentazione del documento elaborato da EuDem
Con Lia Quartapelle, Patrizia Toia, Matteo Mauri, Roberto Cociancich, Piero Bussolati

La missione del Partito democratico è di dare un contributo a ridefinire il rapporto tra Europa e cittadini, facendosi carico dell’esigenza di rinnovare la famiglia progressista europea e di riformare le istituzioni comunitarie. Parte da questi presupposti il documento elaborato dall’associazione EuDem come contributo per il rinnovamento del Pd.

Il documento sarà presentato a Milano, sabato 25 febbraio al circolo Pd Ghilardotti. L’appuntamento è intitolato “Europeizziamo il PD” e riunisce nella discussione Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri alla Camera, Patrizia Toia, capo delegazione del Pd al Parlamento europeo, Roberto Cociancich, capogruppo Pd in commissione Politiche UE al Senato, Matteo Mauri, vice capogruppo Pd alla Camera e Piero Bussolati, segretario del Pd di Milano.

«Il Partito deve dotarsi degli strumenti per rendere esplicito il suo forte impegno per una maggiore integrazione verso l’obiettivo di una vera Europa federale», spiega il presidente di EuDem, Francesco Cerasani, a cui è affidata l’introduzione.

Coordina i lavori Angelica Villa, membro del direttivo EuDem e segretaria del circolo 02PD di Milano grazie alla cui collaborazione è stato possibile realizzare questa presentazione.

L’associazione EuDem rimane convinta della priorità di rafforzare la cultura europea del Partito Democratico, offrendo alcuni spunti per un rilancio politico e organizzativo che ritiene essere sempre più urgente.
Le proposte indicate nel documento suggeriscono un nuovo modello organizzativo basato sulla circolarità (partito-rete) in grado di valorizzare la partecipazione, l’europeizzazione del Pd, anche con la presenza della segreteria nazionale a Bruxelles e l’istituzione di un Erasmus democratico e, infine, un percorso di formazione permanente sui temi europei.

Il documento sarà presentato sabato 25 febbraio alle ore 15 al circolo Pd Ghilardotti di via Pergolesi 15 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *