Consiglio direttivo

L’associazione EuDem opera attraverso una rete di iscritti, dirigenti e amministratori del Partito Democratico proveniente da tutte le regioni italiane e dai principali paesi europei.

Questi i membri del Consiglio Direttivo

Presidente:

cerasani_francesco Francesco Cerasani. 37 anni, romano, funzionario al Parlamento Europeo, dottore di ricerca in storia dell’Europa contemporanea. Segretario del PD Bruxelles dal 2011 al 2017, è stato responsabile nazionale del PD per gli itliani all’estero. Membro della SPD e del PS belga.

 

 

Vice-presidente:

Alessandra Poggiani. Direttore Generale di Venis s.p.a., società di ICT inhouse della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni.
E’ Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa e Marketing Digitale presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma.
Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio.
Ha da sempre coniugato la sua attività professionale con l’impegno politico a livello sia locale che europeo (negli anni 90 è stata fra l’altro responsabile degli universitari della sinistra giovanile di Bologna e Responsabile Europa dell’Associazione Nero e Non Solo). E’ stata Segretario di Roma dell’Autonomia Tematica DS sulla società dell’Informazione Network e capolista per Venezia della Lista Moretti alle ultime elezionali regionali del Veneto nel 2015.

Membri:

Annamaria Abbafati. 28 anni, di Lariano in Provincia di Roma, laurea magistrale in relazione internazionali conseguita tra Roma e Anversa (Belgio), si occupa di rappresentanza d’interessi a Bruxelles. Ha iniziato la sua militanza politica 9 anni fa nei GD locali per poi diventare coordinatrice di un movimento civico e presidente di un’associazione socio-culturale. Europeista riformista, attualmente è membro della segreteria della Federazione PD Area metropolitana di Roma con delega alle politiche europee. Membro del PD Bruxelles.

acunzo_paoloPaolo Acunzo. Romano del 1971, è padre di due figli. Ha lavorato per 5 anni presso le istituzioni di Bruxelles e poi in qualità di European Affairs Adviser presso diverse imprese ed organizzazioni in Europa. Attualmente cura le relazioni internazionali per il secondo ente di Ricerca in Italia. Già vice Segretario nazionale del “Movimento Federalista Europeo”. E’ stato co-fondatore del “Comitato per l’Ulivo di Bruxelles”, eletto nell’assemblea costituente nazionale del PD e animatore sui temi europei della prima Leopolda. Attualmente è vice Presidente dell’Assemblea del PD Lazio e membro della Direzione nazionale del PD.

Lorenzo Ammirati. 24 anni, bolognese di nascita e londinese di adozione. Studente di relazioni internazionali presso l’Alma Mater Studiorum e SOAS University of London. Inizia la militanza nel PD e nei GD bolognesi per poi continuarla nel PD Londra. Attualmente Together Ambassador per il gruppo S&D e membro dell’Ufficio Stampa dei Giovani Federalisti Europei. Si occupa di rapporti UE-Africa, neoliberismo, affari diplomatici e politiche sociali.

 

Alberto Bitonti. Professor of Politics presso IES Abroad Rome, PhD in Scienze politiche, Fellow della School of Public Affairs all’American University di Washington DC e alla LUISS Guido Carli di Roma.
Esperto nel campo dell’open government e dei processi politici (in particolare su lobbying, public affairs e innovazione, temi sui quali svolge regolarmente conferenze in ambito internazionale). Già segretario del circolo PD di Trastevere (Roma) e membro della Commissione nazionale del PD sulla Forma Partito.

bove_giovanniGiovanni Bove. Avellinese, 40 anni, avvocato civile ed ecclesiastico, vanta un’esperienza ventennale nel mondo associativo cattolico e culturale avellinese; è stato coordinatore del Progetto I Luoghi Idea(li) di Fabrizio Barca che ad Avellino ha riguardato la bonifica del sito dell’ex Isochimica; già segretario di circolo nel PD di Avellino, è attualmente membro dell’Assemblea Regionale del PD della Campania. Esercita la libera professione di avvocato.

 

Stefano Campolo. Giornalista specializzato in comunicazione politica, lavora da oltre venti anni a servizio di istituzioni pubbliche, associazioni, partiti e movimenti politici. Ha ricoperto ruoli di addetto stampa, portavoce di sindaci, presidenti di provincia e parlamentari e responsabile delle relazioni esterne di movimenti territoriali. Attualmente è responsabile della comunicazione del Partito Democratico del Veneto. Vive in montagna, adora il mare.

 

Laura Coccia. Sono nata nel 1986 con un po’ di anticipo rispetto al previsto, quindi, cammino e mi muovo a modo mio. Atleta della Nazionale Paralimpica, sono stata eletta in Parlamento a 27 anni. Da deputata ho lottato per le pari opportunità, l’accesso all’istruzione e allo sport per tutti e per i diritti delle atlete. Oggi, oltre alle battaglie per i diritti, mi occupo di Storia di  Genere.

 

Francesco Corti, 25 anni, dottorando in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Europa Sociale e Integrazione Europea. E’ membro dello Young Academic Network della FEPS ed è iscritto al PD dalla fondazione. Prestatore di servizi presso il Parlamento Europeo e co-fondatore del Comitato per la valorizzazione del dottorato di ricerca.

 

 

 

Monica Didò.

gatti_lucaLuca Gatti. Perugino nel profondo. Ha studiato nel capoluogo umbro dove si è laureato in Scienze Politiche con una tesi sulle relazioni tra Europa e America Latina dopo la crisi argentina. Studente erasmus a Barcellona, ha vissuto a Galway e a Bruxelles. Appassionato di Europa e di politica internazionale, oltre che di calcio e viaggi. Insegna italiano a stranieri.

 

 

Alessio Pecoraro. Classe 1982, laurea all’Alma Mater Studiorium di Bologna, MSc alla London School of Economics. Si occupa di marketing, comunicazione pubblica e analisi sui social-media. Co-Presidente di Fondazione Ora! realtà emiliana che opera nel campo dell’ innovazione sociale, politica ed economica. Europeista convinto, studente Erasmus nel Regno Unito alla Durham University, è stato socio fondatore del Partito Democratico italiano nel 2007 e sogna gli Stati Uniti d’Europa. Cura un blog su Linkiesta.it che ha chiamato “Generazione Harry Potter”.

Scarica lo Statuto di EUdem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *