Chi siamo

L’associazione EUdem opera attraverso una rete di iscritti, dirigenti e amministratori del Partito Democratico provenienti da tutte le regioni italiane e dai principali paesi europei. 

Questi i membri del Consiglio Direttivo nominato all’assemblea fondativa di Modena il 10 settembre 2016:

Presidente:

cerasani_francesco Francesco Cerasani. 35 anni, romano, dottore di ricerca in storia dell’Europa contemporanea. In Belgio da più di 10 anni, è segretario del PD Bruxelles dal 2011, nel 2013 è stato candidato alla Camera per il Partito Democratico nella circoscrizione Europa. Membro della SPD e del PS belga.

 

 

Copresidente:

brighenti_benedettaBenedetta Brighenti. Nata nel modenese, classe 1982. VIcesindaco del comune di Castelnuovo Rangone (Mo), con responsabilità su lavori pubblici, energia e ambiente, infrastrutture,  svolge al contempo la libera professione come ingegnere nel campo dell’edilizia e della mobilità. Entra al Comitato delle Regioni (CoR) con delega del presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Piero Fassino a febbraio 2015. E’ membro della Segreteria provinciale del PD di Modena con delega all’Europa ed è coordinatrice Anci Giovani della regione Emilia Romagna.

Membri:

acunzo_paoloPaolo Acunzo. Romano del 1971, è padre di due figli. Ha lavorato per 5 anni presso le istituzioni di Bruxelles e poi in qualità di European Affairs Adviser presso diverse imprese ed organizzazioni in Europa. Attualmente cura le relazioni internazionali per il secondo ente di Ricerca in Italia. Già vice Segretario nazionale del “Movimento Federalista Europeo”. E’ stato co-fondatore del “Comitato per l’Ulivo di Bruxelles”, eletto nell’assemblea costituente nazionale del PD e animatore sui temi europei della prima Leopolda. Attualmente è vice Presidente dell’Assemblea del PD Lazio e membro della Direzione nazionale del PD.

bove_giovanniGiovanni Bove. Avellinese, 40 anni, avvocato civile ed ecclesiastico, vanta un’esperienza ventennale nel mondo associativo cattolico e culturale avellinese; è stato coordinatore del Progetto I Luoghi Idea(li) di Fabrizio Barca che ad Avellino ha riguardato la bonifica del sito dell’ex Isochimica; già segretario di circolo nel PD di Avellino, è attualmente membro dell’Assemblea Regionale del PD della Campania. Esercita la libera professione di avvocato.

 

campolo_stefanoStefano Campolo. Giornalista specializzato in comunicazione politica, lavora da oltre venti anni a servizio di istituzioni pubbliche, associazioni, partiti e movimenti politici. Ha ricoperto ruoli di addetto stampa, portavoce di sindaci, presidenti di provincia e parlamentari e responsabile delle relazioni esterne di movimenti territoriali. Attualmente è responsabile della comunicazione del Partito Democratico del Veneto.

 

capone_robertaRoberta Capone. Napoletana, classe 1983, laureata in Lettere Moderne. Nel 2008 è eletta nell’Assemblea nazionale dei Giovani Democratici. Nel 2012 partecipa come volontaria alle primarie francesi e segue la campagna di Hollande insieme ai MJS (l’organizzazione giovanile del PS). Nello stesso anno in Paraguay è  eletta vicepresidente della IUSY, l’Unione Internazionale dei Giovani Socialisti. Nel febbraio 2014 in Danimarca viene rieletta Vicepresidente della IUSY e qualche mese dopo si candida nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Sud alle elezioni europee, raccogliendo 50 mila preferenze pur non riuscendo a essere eletta. Oggi lavoro per l’integrazione degli immigrati in Italia e come docente a contratto all’Università Federico II.

gatti_lucaLuca Gatti. Perugino nel profondo. Ha studiato nel capoluogo umbro dove si è laureato in Scienze Politiche con una tesi sulle relazioni tra Europa e America Latina dopo la crisi argentina. Studente erasmus a Barcellona, ha vissuto a Galway e a Bruxelles. Appassionato di Europa e di politica internazionale, oltre che di calcio e viaggi. Insegna italiano a stranieri.

 

 

iaria_adrianoAdriano Iaria. Palermitano di nascita, fiorentino d’adozione comincia la sua attività politica prima all’università e poi con i Giovani Democratici di Firenze. Da gennaio 2016 è responsabile del forum Europa del Partito Democratico di Firenze. È appassionato di temi relativi al disarmo ed esperto in legislazione internazionale sul commercio di armi.

 

 

lattanzi_giovanniGiovanni Lattanzi.

 

 

 

 

melcore_antonioAntonio Melcore. Segretario cittadino dei GD Brindisi, è responsabile organizzazione, comunicazione ed Europa dei Giovani Democratici Provincia di Brindisi. Nato nel 1991, laurea in Sociologia con 110/110 e Lode con una tesi in Marketing Territoriale. E’ stato coordinatore provinciale per il Comitato “No TRIV”  ed è componente del comitato provinciale dell’ANPI.

 

 

picciani_massimilianoMassimiliano Picciani. Abruzzese, vive a Parigi dal 2009, é segretario del Circolo PD locale e membro del Coordinamento PD Europa. Arrivato in Francia da ingegnere per un dottorato in fisica, é oggi funzionario presso l’Agenzia Nazionale per la Ricerca francese. Convinto socialista europeo, fa parte, tra le varie cose, del think-tank EuroCité.

 

 

pirozzi_nicolettaNicoletta Pirozzi. È coordinatrice della sezione esteri del PD Roma, presidente dell’associazione MondoDem e vice-presidente dell’associazione WIIS Italy.

 

 

 

troili_olimpiaOlimpia Troili, classe 1987. Laureata in Filosofia prima e in Sviluppo e Cooperazione Internazionale poi. Attualmente Dottoranda di ricerca in Storia dell’Europa presso la Sapienza Università di Roma. Dal 2012 presidente dell’associazione culturale Alternativa Europea, di stampo federalista e il cui bacino associativo si compone principalmente di studenti universitari, neolaureati e giovani professionisti.

 

 

 

villa_angelicaAngelica Villa ha 25 anni. Laureata in Scienze internazionali e istituzioni europee con una tesi sulla e-Democracy. Attualmente si sta laureando in Cooperazione Internazionale e processi sociali transnazionali all’Università degli Studi di Milano con tesi sulla “Felicità politica”. Angelica è  segretaria del Circolo “02PD – a Milano piace Democratico” e lavora al centro culturale ibrido BASE Milano.

 

vultaggio_elenaElena Vultaggio. Classe 86, ingegnere, esercita la  professione in ambito ambientale a Trapani. La sua passione politica nasce con il Partito Democratico nell’ottobre del 2008. Oggi è segretaria di circolo nel comune di Buseto Palizzolo (TP) e responsabile formazione politica della federazione provinciale PD Trapani. Membro attivo di Classedem, la scuola nazionale di formazione del Partito Democratico, è tra i promotori di Wikidem, scuola politica  fondata qualche anno fa a Trapani.

 

Scarica lo Statuto di EUdem