BLOG EUDEM DAILY – UN ANNO DA ALTO RAPPRESENTANTE: I SUCCESSI DI FEDERICA MOGHERINI A CAPO DELLA DIPLOMAZIA EUROPEA

Sono lusinghieri i giudizi sull’operato di Federica Mogherini espressi dall’importante quotidiano online  Politico.eu (un cui redattore sarà con noi alla EUdem School nella tavola rotonda “Comunicare l’Europa” insieme a Francesco Nicodemo).

Non era semplice la sfida di ridare vita al servizio diplomatico europeo, le cui competenze autonome al servizio degli interessi comuni dell’Europa sono spesso messe in difficoltà dalle pressioni e dalle resistenze degli Stati membri.

A un anno dalla sua entrata in carica come Alto Rappresentante per la politica estera, si riconosce a Federica Mogherini la capacità di aver condotto la diplomazia europea con tenacia e capacità di sintesi, aiutando così l’Europa a raggiungere posizioni più unitarie e coese in numerose questioni diplomatiche di cruciale importanza, quali l’accordo sul nucleare con l’Iran, la gestione dell’emergenza rifugiati, le relazioni con la Turchia.

Un altro passo verso un’Europa sempre più federalista!

Siamo fieri di aver iniziato il percorso di europeizzazione proprio con una iniziativa pubblica alla presenza di Federica Mogherini, all’epoca membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, che fu nostra ospite nel mese di gennaio 2014, poco prima della sua nomina a ministro degli Esteri. Siamo lieti di riproporvi qui il video di quell’incontro, che ha posto le premesse del nostro progetto di nuova cultura europea per il PD rivolto ai circoli e ai militanti sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *